La nostra ricerca scientifica è ispirata dal Professor Bruno Silvestrini, medico e docente universitario con più di 30 anni di esperienza nella ricerca medica e farmaceutica, responsabile di scoperte farmacologiche di rilievo internazionale e autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1955 con lode all’Università di Bologna, Bruno Silvestrini ha lavorato accanto al premio Nobel per la Medicina Daniele Bovet all’Istituto Superiore di Sanità, ha diretto il Laboratorio di Neurofarmacologia Lepetit e l’Istituto di Ricerca Francesco Angelini.

È stato Professore Ordinario di Farmacologia all’Università “Sapienza” di Roma dove ha diretto il Dipartimento di Farmacologia delle Sostanze Naturali e di Fisiologia Generale e il Dottorato di Farmacologia, Farmacognosia e Tossicologia. Attualmente collabora con lo Sloan Kettering Cancer Center di New York e l’Università di Shangai.

Negli ultimi 30 anni ha approfondito con entusiasmo e passione la ricerca sul “farmaco naturale” concentrandosi in particolare sugli effetti benefici del collagene sul corpo umano.

Dal 1985 presiede l’Associazione di Noopolis, costituitasi in Fondazione presso il Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica nel 1998, che opera nel campo della ricerca scientifica e della formazione giovanile erogando borse di studio (anche nell’ambito del Progetto Comunitario “Leonardo da Vinci”) e promuovendo, in collaborazione con il CNR ed altri Enti nazionali ed internazionali, Convegni e Corsi di Alta Formazione

È stato o è tuttora membro di varie Commissioni quali la Commissione per la Farmacopea Ufficiale, di Comitati Etici locali, della Commissione Ministeriale Antidoping e di altre Commissioni Pubbliche.

È stato Presidente della Farmacap (Farmacie Comunali di Roma) e componente della Commissione di Bioetica del CNR dove ha coordinato i gruppi incaricati dei Documenti sulla Sperimentazione farmacologica, sui Vaccini, sul Tabagismo e sulla Farmacogenetica.

Ha svolto un’intensa ed ininterrotta attività didattica istituzionale, tenendo inoltre numerosi seminari e conferenze anche all’estero (McGill University di Montreal, Columbia University di New York, Università di Cracovia, etc.).

Ha promosso numerose iniziative a favore della formazione dei giovani e del loro inserimento nel mondo del lavoro, comprendenti la prima banca dati internazionale sulle borse di studio e l’erogazione di diverse centinaia di borse ed assegni di studio, in Italia e all’estero.